Lo spazio della casa e del suo intorno

 

NB: PER LA PARTECIPAZIONE (CHE E' GRATUITA) OCCORRE ISCRIVERSI CLICCANDO IN ALTO SU "ISCRIZIONI" OPPURE SU QUESTO LINK

 

Orario delle lezioni: il martedì, ore 18-19.00, da martedì 15 maggio 2018 a martedì 26 giugno 2018. A ciascuna ora di lezione seguirà mezz’ora di dialogo tra il docente e i partecipanti.

Numero delle ore di lezione: 6.

Conoscenze che sono presupposte: le conoscenze della formazione secondaria.

Conoscenze che verranno acquisite: questo ciclo di lezioni prenderà in esame alcuni aspetti dell'abitare -comuni a tutti noi- per ravvivare la curiosità dei partecipanti e provocare riflessioni in merito allo spazio della casa e del suo intorno immediato.

Si tratta di questioni anche minute o banali delle quali ciascuno ha esperienza ma che stimolano reazioni e orientano comportamenti diversi in relazione a formazione, consuetudini, cultura delle persone.

Affrontare questi temi confrontando situazioni, edifici e ambienti di paesi diversi può aiutare a trovare conferme rassicuranti e ad accendere punti interrogativi sulle innovazioni nel modo di vivere di cui spesso acquistiamo consapevolezza quando i cambiamenti sono già avvenuti.

 

Data, titolo e programma delle singole lezioni:

 

Martedì 15 maggio 2018: Accogliere-coinvolgere. Edifici a corte, gli spazi di vicinato per la comunità, spigolature nella cultura dell'abitare da Copenaghen ai claustri di Altamura.

 

Martedì 22 maggio 2018: Dedurre dagli indizi. Esame di architetture singolari, il significato di scelte formali, tecnologiche e di nuove tipologie abitative in esempi italiani ed europei.

 

Martedì 29 maggio 2018: L'importanza dei 5 centimetri. Il controllo dello spazio interno, le dimensioni appropriate e la distribuzione degli ambienti, gli spazi d'uso, la misura e il suo senso.

 

Martedì 5 giugno 2018: Tra porte e finestre. Atmosfere e metafore tra sole luce ombra, gli schermi tra dentro e fuori, la gestualità, il design, le tecnologie.

 

Martedì 19 giugno 2018: Ad altezza d'occhio. Gli edifici nello spazio della città, le relazioni con il contesto, l'attacco a terra, gli spazi di pertinenza tra pubblico e privato, il rapporto con la strada.

 

Martedì 26 giugno 2018: Visioni da condividere. Forme di abitare non convenzionali, le opportunità del co-Housing, gli obiettivi sociali ed economici nella condivisione e sperimentazione tipologica e gestionale.