Questioni di storia d’Europa nell’età contemporanea (XIX-XXI secolo).

 

NB: PER LA PARTECIPAZIONE (CHE E' GRATUITA) OCCORRE ISCRIVERSI CLICCANDO IN ALTO SU "ISCRIZIONI" OPPURE SU QUESTO LINK

 

Orario delle lezioni: il mercoledì, ore 18-19.00, da mercoledì 13 marzo 2019 a mercoledì 17 aprile 2019. A ciascuna ora di lezione seguirà mezz’ora di dialogo tra il docente e i partecipanti.

Numero delle ore di lezione: 6.

Conoscenze che sono presupposte: le conoscenze della formazione secondaria.

Conoscenze che verranno acquisite: Il ciclo di lezioni intende soffermarsi su alcune questioni della storia europea degli ultimi secoli, pur non rinunciando a uno sguardo di più lungo periodo. La conoscenza storica consente di comprendere in profondità la trama del tempo presente e aiuta a rendere intellegibile la complessità del nostro mondo. Le tante domande che oggi vengono sollevate sull’Europa non possono essere affrontate in maniera adeguata senza consapevolezza del loro spessore storico. Per questo motivo si propone un itinerario tematico che a partire dall’analisi delle visioni di Europa elaborate nel corso della storia passi attraverso l’esame del tormentato rapporto tra Russia ed Europa, del fenomeno nazionalista nell’Europa ottocentesca e novecentesca, della “guerra civile europea” tra 1914 e 1945, del progetto di costruire un’Europa di pace nella seconda metà del Novecento, delle radici storiche del conflitto che nel cuore del continente europeo insanguina l’Ucraina, fino ad arrivare a prendere in considerazione i processi che hanno coinvolto e stanno coinvolgendo l’Europa in quella che viene denominata “età della globalizzazione”. Interrogarsi sull’Europa richiede di comprenderne la molteplicità, che costituisce un tratto fondamentale della sua storia e del suo presente. La conoscenza della storia restituisce il profilo di un’Europa plurale: la coscienza e la comprensione di tale profilo in una prospettiva storica vuole essere l’obiettivo di questo ciclo di lezioni, nella convinzione che la storia aiuti a essere europei in un mondo globale.

Data, titolo e programma delle singole lezioni:

1. Mercoledì 13 marzo 2019: Visioni di Europa

La lezione metterà a fuoco in una prospettiva storica l’elaborazione delle idee di Europa da un punto di vista geografico, culturale e politico. Saranno evidenziati anche i differenti percorsi storici dell’Europa occidentale e dell’Europa centro-orientale, dai quali sono scaturite visioni diverse di Europa.

2. Giovedì 14 marzo 2019: Una relazione travagliata: La Russia e l’Europa, l’Europa e la Russia

La lezione si soffermerà sulla questione dei rapporti tra Russia ed Europa, che costituiscono un nodo culturale, geopolitico, storico fondamentale per gli equilibri del continente, per l’identità europea e per quella della Russia. La questione verrà affrontata prestando attenzione ai processi di lungo periodo, per essere poi esaminata nelle dinamiche che l’hanno caratterizzata nel corso dell’età contemporanea dal XIX al XXI secolo.

3. Mercoledì 20 marzo 2019: L’Europa dei nazionalismi e delle guerre

La lezione affronterà la vicenda del nazionalismo, la cui storia è legata a quella dell’Europa ottocentesca e novecentesca, dove la moderna idea di nazione si è affermata come principio ordinatore della politica, prima di espandersi al resto del mondo. Sarà inoltre analizzata la connessione tra il nazionalismo e la diffusione dell’antisemitismo e del razzismo. Ian Kershaw ha intitolato All’inferno e ritorno un suo recente libro che tratta della storia europea dal 1914 al 1949: la vicenda delle due guerre mondiali, che hanno avuto in Europa il loro epicentro, e le loro conseguenze sul continente europee saranno un altro tema su cui verterà la lezione.

4. Mercoledì 27 marzo 2019Un processo di pace nell’Europa della guerra fredda

L’eredità della storia dell’Europa nella seconda metà del Novecento sarà al centro della lezione. Il contesto storico della guerra fredda e della decolonizzazione sarà lo sfondo su cui verrà proiettata la ricostruzione del processo che ha portato alla costituzione di uno spazio europeo (occidentale) più integrato, in cui si sono radicate democrazia e pace.

5. Mercoledì 10 aprile 2019 VARIAZIONE DI ORARIO: DALLE 18.15 ALLE 19.45: Una guerra in Europa: le radici storiche del conflitto in Ucraina

Nel 2019 in Europa è in corso una guerra, sebbene “a bassa intensità”, nelle regioni orientali dell’Ucraina. Le radici storiche di questo conflitto a partire dall’Ottocento fino ai giorni nostri saranno l’oggetto della lezione, che illustrerà la formazione del movimento nazionale ucraino, la vicenda della Repubblica socialista sovietica ucraina, la nascita dell’Ucraina indipendente, i difficili rapporti con la Russia, la partita storica e geopolitica che si sta giocando in Ucraina.

6. Giovedì 11 aprile 2019 VARIAZIONE DI ORARIO: DALLE 18.15 ALLE 19.45: L’Europa in un mondo senza centro

La lezione delineerà i processi che hanno caratterizzato l’Europa nel periodo di passaggio tra i due secoli: la fine della guerra fredda con il 1989-1991; la presa di coscienza della fine dell’eurocentrismo; l’unificazione della Germania; l’allargamento dell’Unione Europea; la globalizzazione.