Lezioni di ecologia.

 

NB: PER LA PARTECIPAZIONE (CHE E' GRATUITA) OCCORRE ISCRIVERSI CLICCANDO IN ALTO SU "ISCRIZIONI" OPPURE SU QUESTO LINK

 

Orario delle lezioni: il martedì, ore 18-19.00, da martedì 12 marzo 2019 a martedì 16 aprile 2019. A ciascuna ora di lezione seguirà mezz’ora di dialogo tra il docente e i partecipanti.

Numero delle ore di lezione: 6.

Conoscenze che sono presupposte: le conoscenze della formazione secondaria.

Conoscenze che verranno acquisite: Terra, aria, acqua, ghiaccio, vita e uomo: elementi distinti che insieme costituiscono un unicum straordinario, il pianeta Terra. L’equilibrio dei processi naturali è stato alterato portando ai fenomeni naturali cui siamo abituati e ai cambiamenti verso i quali ci stiamo dirigendo. Il riscaldamento globale, il clima che cambia ma anche e soprattutto le alterazioni che l’uomo apporta alle risorse naturali sono i principali fattori che mettono a rischio la sopravvivenza degli ecosistemi e il mantenimento del delicato equilibrio con cui le specie interagiscono tra loro e con l’ambiente. Per questo è importante sapere dove stiamo spingendo il nostro mondo e quali sono i rischi di perdere le risorse naturali così come oggi le conosciamo. Il ciclo di lezioni toccherà vari temi legati al mondo che cambia e a come gli esseri viventi possono rispondere alle alterazioni apportate dall’uomo. Saranno esaminati gli effetti del clima a livello globale e su ambienti particolarmente a rischio come quelli montani e costieri. Verranno illustrate le teorie e le politiche di conservazione della biodiversità. Saranno analizzate le modalità di comunicazione tra specie animali e le strategie riproduttive degli anfibi, il gruppo di vertebrati a più alto rischio di estinzione nel mondo.

Data, titolo e programma delle singole lezioni:

 

1. Martedì 12 marzo 2019: Cosa ci stiamo perdendo? Teoria e pratica della conservazione della biodiversità.  Prof.

Marco Alberto Bologna.

2. Martedì 19 marzo 2019: I sistemi costieri sabbiosi, uno degli ambienti più minacciati d'Italia. Prof.ssa Alicia Teresa

Rosario Acosta.

3. Martedì 26 marzo 2019: Tanto per cantà: ecologia acustica di rane e rospi. Prof. Leonardo Vignoli.

4. Martedì 2 aprile 2019: L'ecologia della comunicazione e dei segnali. Prof.ssa Monica Carosi.

5. Martedì 9 aprile 2019: Effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi montani. Prof. Maurizio Cutini.

6. Martedì 16 aprile 2019: Passato, presente e futuro del clima: un racconto dai ghiacci dell'Antartide. Prof.

Massimo Frezzotti.